New York

Giovanna Silva - Archivi, Synthesis

09.12.2021 - 08.01.2022
Sezione Over 35

L’opera

Archivi, Synthesis racconta una selezione di archivi e collezioni in Italia, patrimonio spesso sconosciuto ma denso di bellezza e di storia. Gli archivi e i depositi fotografati raccolgono collezioni sia museali che private. Giovanna Silva ha lavorato negli anni fotografando archivi in maniera non sistematica, finché un invito ricevuto a inizio 2020 da parte del MACRO di Roma a fotografare ciò che non sempre è accessibile ai visitatori – i depositi del museo – per esporre poi al pubblico il risultato del suo lavoro, l’ha portata a prendere atto non solo del patrimonio contenuto negli archivi, ma anche della loro invisibilità. Al centro di questa indagine sono una trentina di archivi di enti pubblici, di personalità del mondo dell’arte, dell’architettura e del design. Lo scopo dell’artista non è soltanto documentare il contenuto degli archivi stessi, ma il luogo e i metodi dell’archiviazione. Questo modo di fotografare gli archivi costruisce uno spazio narrativo all’interno del quale, oltre alle opere e ai documenti, è possibile raccontare i luoghi e, attraverso questi, l’Italia.

Installazione: scatola contenente 50 stampe fine art su carta Hahnemühle Photo Rag, confezione manuale rivestita in tela, cliché in copertina, cm 43,3×64,5×6,2; libro, stampa digitale Indigo su carta Fedrigoni Arena, legatura a mano, copertina rigida rivestita in tela, cliché in copertina, 106 pp., cm 43,3×64,5×5,5; dimensioni complessive variabili. 2021
Collezione: CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma

L’autore

Giovanna Silva (1980) accumula immagini in modo quasi compulsivo, analizza lo spazio, l’architettura e la storia delle città attraverso la fotografia, per creare narrazioni oggettive e allo stesso tempo personali. Nelle sue foto il tempo risulta sospeso, la figura umana è assente e le immagini, pur provenendo da contesti geografici molto diversi tra loro, finiscono per assomigliarsi. Ha pubblicato Milan. City, I listen to your heart, Islamabad Today, Imeldific, Tehran, 17 April 1975: a Cambodian Journey, Afghanistan: 0 Rh-, Syria: A Travel Guide to Disappearance, Foxtrot Gate – Cyprus, Libya: Inch by Inch, House by House, Alley by Alley, Baghdad: Red Zone, Green Zone, Babylon (tutti con Mousse Publishing); UN, CH (bruno); Niemeyer4ever, Palmyrah (Art Paper Editions); Walk like an Egyptian, Good Boy 0372, Motto Books e Mr. Bawa, I Presume (Hatje Cantz). Ha partecipato alla 14. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con il progetto Nightswimming, Discotheques in Italy from the 1960s to the present (Bedford Press). I suoi lavori sono stati esposti al MACRO, Roma, Fondazione Bevilacqua la Masa, Venezia, Triennale di Milano, American Academy, Roma. È fondatrice di Humboldt Books e San Rocco Magazine. Insegna fotografia applicata allʼeditoria allʼISIA Urbino, all’Università IUAV di Venezia e NABA, Milano. vive e lavora a Milano.

La mostra

Giovanna Silva, Archivi, Synthesis
9 dicembre 2021 – 8 gennaio 2022
IIC New York – 686 Park Avenue, New York, NY 10065 – USA

Contributi