Madrid

Giuseppina Giordano - Corolla Sketches

14.06.2022 - 14.07.2022
Sezione Under 35

L’opera

Corolla Sketches è un’installazione a pavimento composta da dieci sculture indossabili che prendono la forma di corolle di fiori, attraverso le quali si attivano performance partecipate che coinvolgono bambini. Rispondendo all’esigenza di distanziamento imposto durante la fase acuta dell’epidemia da Covid-19, a partire dal mezzo pittorico e da linee gestuali l’artista ha elaborato un’opera scultorea indossabile, dove i profili dei petali si presentano come sintesi grafiche essenziali. Ogni scultura è costituita da petali flessibili realizzati in tubi di gomma, contenenti pittura acrilica in uno spettro cromatico vario. I petali sono agganciati a una fascia elastica da indossare in vita. Le sculture, leggere e resistenti, sono disposte a pavimento liberamente, senza schemi predefiniti. L’opera è attivata ogni volta che qualcuno decide di indossarla trasformando il pavimento, e lo spazio, in un foglio in cui disegnare un paesaggio fiorito. Ogni bambino è invitato a muoversi nello spazio spontaneamente, modificando la propria esperienza di fruizione, creando coreografie, immaginandosi come un fiore in movimento, incarnandone la delicatezza. Ed è proprio la delicatezza alla base dell’interazione con l’opera e con gli altri: spontaneità e semplicitàà sono le chiavi della performance partecipata; riponendo a terra la scultura, il bambino può modificare la sua interazione con lo spazio, diventando co-creatore di un ambiente che cambia continuamente.

Installazione: 10 sculture indossabili, fascia elastica, lycra, gomma, pittura acrilica, filo di ferro; cm 12x130x130 cad. 2021
Collezione: Museo d’arte per bambini, Santa Maria della Scala, Comune di Siena

L’autore

Giuseppina Giordano (1987) è un’artista interdipendente. La sua pratica non ha centro, si nutre di trasformazioni. Predilige un approccio multisensoriale, sviluppato attraverso l’unione di media differenti e pratiche esperienziali. Ha partecipato a diverse residenze internazionali, tra le quali The Studios (MASS MoCA, USA, 2019) e The London Summer Intensive (Slade School of Arts & Camden Arts Centre, Londra, 2018). Dal 2017 al 2020 è stata beneficiaria della borsa di ricerca TSS Traveling Artist di The Secular Society. Tra le mostre: BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo (Palermo, 2019) e la personale Please, teach me the language of a rose (Taubman Museum of Art, Roanoke, USA, 2019-2020). Nel 2021 partecipa alla II edizione di Una Boccata d’arte, progetto di Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua. Dal 2020 è impegnata in Ritratti di Città, residenza d’artista e progetto d’arte pubblica a Radicondoli (SI) che inaugurerà nel 2022, curato da Culture Attive e parte di Toscanaincontemporanea2020. È l’ideatrice di #10cents–ART AT THE SUPERMARKET, progetto selezionato da SDA Bocconi e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore per Impact your talent.

La mostra

Giuseppina Giordano, Corolla Sketches
14 giugno – 14 luglio 2022
IIC Madrid, Calle Mayor, 86 – 28013 Madrid