Praga

Luca Trevisani - Mobili Radici

13.12.2023 - 10.01.2024
Sezione Over 35

L’opera

Mobili Radici è un gruppo scultoreo composto da 20 suole di scarpe, fatte di pane. Il progetto intende restituire un inedito ritratto su mito del viaggiare, sull’odissea dell’emigrazione, di chi è partito “per cercarsi il pane” portando con sé per il mondo le proprie radici. Fare il pane è un gesto quotidiano di archeologia culturale: significa ripercorrere i seimila anni della sua storia, ricostruendo anche i diecimila anni precedenti, quelli che hanno portato l’uomo a inventare la macinazione del grano e l’alleanza con il lievito, per passare dalla spiga alla michetta. La storia d’Italia è quella di un sapere alimentare profondo, radicato e immenso, ma anche quella di esplorazioni e pellegrinaggi, interni e globali. Mobili Radici racconta le regioni italiane con altrettante ricette, attraverso “pani di suole” che sedimentano e riattivano un patrimonio materiale e culturale ricchissimo. Il progetto trasforma la fragilità biologica del pane in un laboratorio materico innovativo, in una fantasmagoria ludica, ma anche etica e politica, ricordandoci che l’identità è costruzione in divenire, coagulo di materia e narrazioni.

Installazione: 20 sculture in pane stabilizzato, basi in gesso ceramico verniciato; cm 32x15x12 cad. circa, dimensioni complessive variabili. 2021
Collezione: Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

L’autore

Luca Trevisani (1979) è un artista visivo la cui pratica multidisciplinare è stata esposta a livello internazionale in musei biennali ed istituzioni d’arte. La ricerca di Trevisani spazia tra scultura e video, e attraversa discipline di confine come le arti performative, il cinema sperimentale e l’architettura, in una condizione magnetica perpetua e mutante. Nelle sue opere le caratteristiche storiche della scultura sono messe in discussione o addirittura sovvertite, in un’incessante indagine della materia e delle sue narrazioni. Trevisani ha pubblicato diversi libri, tra cui: The effort took its tools (Argobooks, 2008); Luca Trevisani (Silvana Editoriale, 2009); The art of Folding for young and old (Cura Books, 2012); Water Ikebana (Humboldt Books, 2014); Grand Hotel et des Palmes (Nero, 2015); Via Roma 398. Palermo (Humboldt Books, 2018).

La mostra

Mostra collettiva Cantica21 – Italian Contemporary Art Everywhere
13 dicembre 2023 – 10 gennaio 2024
IIC Praga, Šporkova 14 118 00 Praga 1, Malá Strana – Česká Republika

Contributi