Rebecca Moccia - Rest your eyes
L’opera
Rest your Eyes muove da una serie di esperienze recenti, focalizzandosi su quello che potrebbe definirsi come ‘materialismo intermediale’, sulla ricerca scultorea di un’opera/stato d’animo, su un iper-luogo oltre il tangibile, configurandosi come zona al contempo intima e pubblica. L’installazione prevede la proiezione di un notiziario acceso in diretta; alla lente del proiettore è giustapposto un filtro artigianale che crea un effetto di appannatura e sfocatura: in questo modo lo spettro cromatico e luminoso proiettato nell’ambiente cambia a seconda della predominanza, nelle immagini, della cronaca quotidiana. Le variazioni di luce e colore, al contempo perturbanti e familiari, unitamente a una costante tensione di superficie data dal tentativo di distinguere narrazioni o forme riconoscibili, agiscono come un “filtro” proiettivo e persistente che, dal video, prosegue nello spazio sfocandone i limiti, attraverso il riverbero luminoso e sensoriale. Due riproduzioni stereofoniche, indipendenti dal video, trasmettono notizie live streaming in diverse lingue grazie a dei player sintonizzati su web radio. La componente audio, oltre ad accentuare la sensazione di disturbo percettivo, espande lo spazio espositivo, connettendolo ininterrottamente con l’esterno. Rest your eyes si configura come un’atmosfera mediale materialmente situata: un assorbimento, un’immersione, in cui in definitiva non c’è niente propriamente da vedere, da qui l’invito a riposare gli occhi evocato dal titolo.
Installazione multimediale: proiezione, filtro in plexiglass, audio speakers, live news; dimensioni complessive variabili. 2021
Collezione: MAMbo – Museo di Arte Moderna di Bologna – Istituzione Bologna Musei, Bologna
L’autore
Rebecca Moccia (1992) è un’artista trans-disciplinare italiana. Nella sua pratica esplora la materialità degli stati percettivi ed emotivi che possono scaturire da determinate caratteristiche dello spazio fisico e sociale, realizzando installazioni context-specific che l’artista definisce “atmosfere mediali”, capaci di creare condizioni attorno ai corpi ma allo stesso tempo di attraversarli e di interpellarli. Dopo essersi diplomata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, nel 2014 si laurea in Storia e Critica d’arte all’Università Statale di Milano. Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive, tra le recenti: Rest your eyes (Istituto Italiano di Cultura di Bruselles, 2021); Blast. Estetiche della violenza tra immagine video e movimento (ArtVerona, 2021); There Is No Time to Enjoy the Sun (Fondazione Morra Greco, Napoli, 2021); Back to London (Mazzoleni, Londra, 2020); Da qui tutto bene (Museo Novecento, Firenze, 2019); Cuore (Toast Project Space, Firenze, 2019). Nel 2021 è vincitrice del grant di ricerca internazionale, promosso dal Ministero della Cultura (DGCC) nell’ambito del programma Italian Council (X edizione). Rebecca Moccia è tra i membri fondatori di AWI – Art Workers Italia.
La mostra
Rebecca Moccia, Rest your eyes
10 dicembre 2021 – 7 gennaio 2022
IIC Bruxelles, Rue de Livourne, 38 – 1000 Bruxelles, Belgio